Il disco freno è un dispositivo meccanico il cui scopo è rallentare o fermare la rotazione di una ruota e il mezzo a cui essa è vincolata. In altre parole la pinza del freno è unita al telaio ossia in generale al veicolo ed è la sede che ospita le pastiglie frenanti. Durante la frenata, un meccanismo preme le pastiglie contro il disco unito alla...
Il disco freno è un dispositivo meccanico il cui scopo è rallentare o fermare la rotazione di una ruota e il mezzo a cui essa è vincolata. In altre parole la pinza del freno è unita al telaio ossia in generale al veicolo ed è la sede che ospita le pastiglie frenanti. Durante la frenata, un meccanismo preme le pastiglie contro il disco unito alla ruota, generando così una forza d'attrito direttamente proporzionale alla pressione. Di conseguenza la ruota riceve una coppia che contrasta la sua rotazione, cioè un'azione frenante.
Un disco freno è costituito da un disco in ghisa o in acciaio unito alla ruota il quale viene frenato tramite un sistema a pinza che spinge contro di esso una coppia di pastiglie composte da materiale d'attrito, che, premendo contro il disco contemporaneamente da entrambi i lati, ne causano il rallentamento assieme a quello della ruota. La pressione di spinta della pinza è generata grazie ad un dispositivo idraulico come avviene sulla maggior parte degli autoveicoli.
Per ogni tipo di automobile abbiamo a disposizione dischi freno sia del marchio BRECO by BREMBO o per vetture asiatiche anche JAPANPARTS, e dischi dei vari marchi commerciali, cerca quello più adatto alla tua vettura, contattaci per qualsiasi informazione o per ordinarlo!