ADDITIVI

Cosa sono e a cosa servono gli additivi?

Gli additivi svolgono un compito di centrale importanza come supporto ai moderni e complessi sistemi meccanici di cui sono costituiti i motori di oggi ai quali vengono richieste sempre maggiori performance, soprattutto in termini di efficienza energetica.

Questo si spiega in quanto gli additivi sono il fr...

Cosa sono e a cosa servono gli additivi?

Gli additivi svolgono un compito di centrale importanza come supporto ai moderni e complessi sistemi meccanici di cui sono costituiti i motori di oggi ai quali vengono richieste sempre maggiori performance, soprattutto in termini di efficienza energetica.

Questo si spiega in quanto gli additivi sono il frutto di una continua ricerca e sviluppo ad alto contenuto tecnologico e costituiscono un valido supporto per diverse tipologie applicative, le principali riguardano la prevenzione e la risoluzione dei problemi di varia natura che si possono verificare durante il periodo di esercizio di un motore o di un qualsiasi componente meccanico.

Gli additivi hanno molteplici applicazioni e possono dare un immediato rimedio a molti problemi. Costituiscono un vero e proprio plus tecnologico che aiuta il professionista nel suo lavoro e l’utente finale a mantenere il proprio motore efficiente nel tempo.

L'utilizzo professionale degli additivi permette di abbattere drasticamente i tempi di riparazione legati alla manodopera consentendo al professionista di effettuare efficaci riparazioni senza dover ricorrere all’altrimenti inevitabile smontaggio; inoltre permette allo stesso di rendere un miglior servizio al proprio cliente, abituando anche quest’ultimo ad una migliore manutenzione del proprio motore grazie alla linea di additivi per la prevenzione dei guasti. La natura di utilizzo di questi eccezionali prodotti è rivolta a garantire elevati gli standard di funzionamento e quindi a prevenire guasti e/o malfunzionamenti, tuttavia costituiscono un’efficace soluzione anche per risolvere problematiche specifiche.

Gli additivi si differenziano per tre principali trattamenti d’uso:


Trattamenti per olio
• Trattamenti per carburanti (diesel, benzina, gpl)
• Trattamenti per radiatori

Principali funzioni degli additivi per olio:

I trattamenti per olio offrono diverse tipologie d’intervento:

Energizzanti:


• anti-attrito
• anti-corrosione
• anti-usura

Ricostituenti:


• eliminano le perdite dell’olio motore, dell’olio per cambi meccanici e servosterzi
• riducono i depositi sulle valvole e liberano i segmenti gommati
• combattono l’eccessivo consumo di olio e la fumosità allo scarico
• aumentano la compressione, ridonando potenza e prestazioni al motore

Principali funzioni degli additivi per carburanti:

Gli additivi per carburanti hanno come funzione quella di:
• migliorare le qualità stessa dei carburanti (additivi multifuzionali per la prevenzione e la manutenzione)
• risolvere problemi specifici (trattamenti energici (incrementare il numero di ottani, ecc)
Anche se i carburanti devono rispettare delle norme ben precise affinché venga garantito un certo standard qualitativo, è altrettanto vero che incrementare oltre lo standard la qualità dei carburanti significa:
• allungare la vita dei componenti e migliorare l’efficienza del motore in termini di prestazioni, consumi ed emissioni
• prevenire l’insorgere di problemi all’impianto di iniezione e al motore

Principali funzioni degli additivi per radiatori:

I trattamenti per radiatori possono servire come pulitori/disincrostanti e per bloccare o prevenire le perdite:
Manutentivi:
• eliminano tutti i depositi nocivi quali la ruggine, il calcare, il fango
• impediscono il surriscaldamento del motore
Curativi:
• servono per bloccare e prevenire le perdite derivanti da fessure nel radiatore, nelle giunture, nei manicotti.
• bloccano le perdite nel circuito di raffreddamento (radiatore, tubazioni, pompe dell’acqua).

Perché oggi è sempre più importante impiegare gli additivi per carburante

Negli ultimi anni la ricerca di prestazioni sempre più elevate e l’inasprimento delle normative per la salvaguardia dell’ambiente hanno spinto i costruttori di autoveicoli a trovare soluzioni tecniche sempre più avanzate, finalizzate ad ottimizzare il rendimento energetico dei motori, alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera e alla riduzione dei consumi di carburante.

Contemporaneamente, le compagnie petrolifere hanno dovuto modificare la composizione chimica dei carburanti così da renderli meno dannosi per l’ambiente e la salute (minor contenuto di zolfo e minor contenuto di aromatici).
• Miniaturizzazione dei componenti
• Accoppiamenti con tolleranze minime
• Energie in gioco sempre maggiori
• Impiego di carburanti meno lubrificanti e detergenti
Questi elementi fanno nascere, oggi, nuove problematiche. Nel gasolio per autotrazione il contenuto di zolfo (elemento che conferisce il potere lubrificante al carburante) è stato drasticamente ridotto.
Dal 1996 ad oggi si è passati da 2000 ppm a < 50ppm. La variazione nel 2005 è stata di 7 volte; da 350ppm a 50ppm. L’obiettivo è arrivare a contenuti < di 10ppm nel 2009
I gasoli desolforati sono meno “sicuri” nei confronti dei delicati componenti dell’impianto di alimentazione, in particolare si riscontrano:
• minor potere lubrificante (lubricity)
• minor stabilità
• minor capacità di trattenere l’acqua
• minor capacità nel controllo dei depositi
• meno densi e in alcuni casi meno viscosi

Nel gennaio 2005 è stato modificato il test per valutare il potere lubrificante del gasolio. Il nuovo test nasce quindi per incontrare le severe esigenze di lubrificazione dei componenti dei moderni sistemi di iniezione (iniettori, pompa ecc.). Il nuovo test, ASTM D975, misura l’impronta di usura HFRR sulla superficie di una sfera che sfrega contro un disco immerso nel gasolio da testare. Anche se la norma richiederebbe un’impronta massima < di 520 micron, i costruttori preferiscono abbassare il limite intorno a 400-460 micron.

Per ottenere basse emissioni e prestazioni sempre più elevate, i costruttori hanno cercato di far avvenire la combustione, all’interno del motore, in modo più completo ed efficiente. Attraverso la maggior polverizzazione del gasolio è possibile avere una migliore miscelazione aria-gasolio nella camera di combustione e quindi un più elevato rendimento energetico. Iniettori dotati di un numero maggiore di fori con diametri sempre più stretti con pressione del getto del gasolio più elevata, determinano la produzione di gocce di gasolio sempre più piccole (maggior polverizzazione).

La maggior temperatura di esercizio dell’iniettore, unitamente alle basse caratteristiche di stabilità termica e minor detergenza dei nuovi gasoli, favoriscono l’accumulo di depositi persistenti in prossimità della punta degli iniettori compromettendo la corretta erogazione del flusso del gasolio.
I moderni sistemi di iniezione sono sempre meno tolleranti ai depositi e sempre meno tolleranti alle impurità del gasolio e alla presenza dell’acqua, necessitano quindi di una elevata “lubricity”.
Anche per le motorizzazioni a benzina, lo sviluppo di soluzioni sempre più sofisticate richiede, maggior severità nel controllo dei depositi. L’impianto di alimentazione (diesel o benzina) in cattivo stato di manutenzione ed iniettori sporchi causano inevitabilmente problemi di:

• perdita di potenza
• scarso confort di guida
• rumorosità eccessiva (soprattutto nei diesel)
• consumo elevato
• maggior emissioni


Nel corso di questi anni le aziende hanno continuato ad investire in ricerca e sviluppo per mantenere elevatissimi gli standard di qualità dei propri prodotti.
In conclusione si ritiene di fondamentale importanza avvalersi di tali prodotti perchè offrono un doppio servizio:
• sia agli operatori del settore, "meccanici in primis" in quanto contribuiscono nel conferire una sempre maggiore professionalità in termini di maggior livello di conoscenza e preparazione teso a migliorarne il proprio lavoro e di conseguenza il servizio offerto alla loro clientela;
• sia per il privato, che utilizzando questi prodotti mantiene alti gli standard di funzionamento del proprio autoveicolo, risparmiando tempo e denaro in costose riparazioni.

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ADDITIVI Ci sono 5 prodotti.

Sotto-categorie

  • ROTHEN

    Tra la linea di additivi auto Rothen si possono trovare i più svariati tipi di additivi, detergenti e pulitori per ogni tipo di necessità e per ogni tipo di motore come:


    - additivi per rigenerare il filtro antiparticolato
    - pulitori del sistema di iniezione diesel
    - additivi per migliorare le performance del motore a gasolio autotrazione
    - pulitori dei circuiti di lubrificazione dei motori Diesel e benzina
    - additivi specifici per l'usura dei motori sia Diesel che benzina.


    Possono essere applicati spesso anche senza smontaggio, scegli quello che più fa bene alla tua auto, o lasciati consigliare contattandoci liberamente.

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  • WYNN'S

    Gli additivi auto Wynn’s sono trattamenti chimici che grazie alla loro composizione risolvono e prevengono problemi che si possono presentare nella vostra auto. I problemi più comuni, come per esempio fumo nero allo scarico, iniettori sporchi, filtro antiparticolato bloccato, etc, possono essere facilmente risolti o evitati utilizzando gli additivi Wynn’s.
    Il sistema di alimentazione di una macchina è un sistema di alta ingegneria ed estremamente sensibile alla qualità del carburante e il livello di impurità che transitano al suo interno. La presenza di impurità nel carburante e i depositi che si creano all'interno del sistema di alimentazione possono aumentare il rumore del motore, le emissioni allo scarico, i consumi e ridurre la lubrificazione e la potenza del motore. Utilizzare regolarmente i trattamenti per carburante Wynn’s (additivi per carburante wynn's) aiuta a mantenere pulito il sistema di alimentazione e favorisce il buon funzionamento del motore, riducendo drasticamente le emissioni nocive e il consumo. Tutto questo vi farà risparmiare denaro ed è un bene per l'ambiente!
    Traffico cittadino, ingorghi e la percorrenza di brevi tratti, procurano un elevato stress nei motori dei veicoli di oggi. Questo in associazione ad intervalli di sostituzione (tagliandi) dell’olio troppo lunghi o non regolari nel tempo, possono causare un degrado precoce delle proprietà dell'olio e dei componenti del motore che necessitano di una sufficiente ed adeguata lubrificazione per funzionare. Una buona lubrificazione è molto importante per il vostro motore, ma per alcuni componenti, come il turbo, è addirittura vitale! Una lubrificazione insufficiente del turbo può provocare il surriscaldamento della turbina e può causare una rottura prematura.

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