DISTRIBUZIONE

Cinghia di distribuzione: quando bisogna cambiarla

Tenere sotto controllo la cinghia di distribuzione della tua auto è di vitale importanza per la salute del motore della macchina poiché ne regola il corretto funzionamento. Una sua eccessiva usura o la rottura può provocare seri danni alle valvole e alla pompa dell’acqua che, in altre parole, vu...

Cinghia di distribuzione: quando bisogna cambiarla

Tenere sotto controllo la cinghia di distribuzione della tua auto è di vitale importanza per la salute del motore della macchina poiché ne regola il corretto funzionamento. Una sua eccessiva usura o la rottura può provocare seri danni alle valvole e alla pompa dell’acqua che, in altre parole, vuole dire dover sostituire il motore.

Quando dobbiamo cambiare la cinghia di distribuzione ? C’è un modo per capire quando si sta rompendo? Nelle prossime righe troverai tutte le risposte che cerchi.

La cinghia di distribuzione: a cosa serve?

La cinghia di distribuzione sincronizza il funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme (che regola il movimento di valvole e pistoni) e, in alcuni casi, anche il funzionamento della pompa dell’acqua che ha il compito di raffreddare il motore.
La cinghia è prodotta con un materiale plastico, sufficientemente elastico e resistente da poter sopportare le continue sollecitazioni esterne. Basta pensare infatti che è perennemente in tensione, ed è sottoposta a sbalzi di temperatura talvolta molto bruschi.
La sua lacerazione provoca quasi sempre dei danni molto importanti al motore: rottura dei pistoni, delle valvole, dell’albero motore e a volte anche della pompa dell’acqua. Inutile precisare che in tal caso il conto dell’officina sale vertiginosamente a qualche migliaio di euro. Ecco perché assicurarsi di cambiarla nel chilometraggio e nelle date stabilite dalla concessionaria, è importante per evitare brutte sorprese!

Quando cambiare la cinghia di distribuzione: controlla il libretto di manutenzione

Molto tempo fa, le case costruttrici utilizzavano le cosiddette “cinghie rumorose” che avvertivano il pilota dell’eccessivo stato d’usura delle cinghie di distribuzione. Quelle di oggi purtroppo non emettono avvertimenti: per questo le case costruttrici, nel libretto di manutenzione, indicano la durata della cinghia di distribuzione espressa in chilometri o anni. Ad ogni macchina la sua durata della cinghia, ma possiamo comunque stabilire dei parametri generali:

• Tra i 100.000 e i 180.000 km
• dopo 5 o 6 anni
• Un suo malaugurato danneggiamento può costarti 3 o 4 volte la sua sostituzione dovrebbe renderti l’idea che in fin dei conti, già solo sostituendola, stai già      risparmiando!


Questi componenti possono essere sostituiti o acquistati singolarmente, ma il vantaggio del kit distribuzione, oltre che nel prezzo, sta anche nel fatto che si rimette a nuovo il sistema di distribuzione dell'automobile, con un unico ordine ed unico codice di acquisto.
Noi mettiamo a disposizione oltre ai kit distribuzione originali dei gruppi FIAT-FORD-VW , anche i kit distribuzione dei marchi leader del settore DAYCO , CONTITECH, GATES, SKF , INA

Vendita Kit distribuzione on line - AR2008 - Vendita Kit distribuzione Roma - Vendita cinghia di distribuzione online 

Più

DISTRIBUZIONE Ci sono 107 prodotti.

per pagina
Mostrando 97 - 107 di 107 articoli
Mostrando 97 - 107 di 107 articoli

Seguici su Facebook